domenica 22 giugno 2014

Devil & Love Song by Miyoshi Tomori

Salve a tutti, state passando una bella domenica? Io sono parecchio stanca tra esami e un sabato sera al festival celtico che si tiene in questo periodo nella mia città, ma non voglio stare lontana dal PC perché ho voglia di scrivere e quindi di aggiornare il blog ^__^
Dipendenti miei, il manga che oggi vi propongo è un'opera già conclusa ma che merita un sacco. Uno shoujo fuori dagli schemi a cui non posso non dedicare un post, anche perché l'ho finito di leggere di recente e ne sono rimasta soddisfatta. Ma bando alle ciance ecco qui l'opera di Miyosho Tomori composta da 13 volumi conclusi.


Titolo: Devil & Love Song
Titolo originale: Akuma to Love Song
Autore: Miyoshi Tomori
Casa Editrice ITA: Flashbook
Anno pubblicazione ITA: 2011

"Maria Kawai si è appena trasferita in una nuova  scuola, essendo stata cacciata da quella cattolica che frequentava in precedenza. Lei non è un ragazza come tanta essendo bella, forte e orgogliosa e soprattutto senza peli sulla lingua! E'capace di capire le persone al primo sguardo e a dire tutte le cose in faccia, ed è proprio questo carattere a farla apparire sotto una brutta luce ai nuovi compagni di classe, definendola arrogante e fredda. Maria sarà subito isolata e vittima di bullismo da parte dei suoi coetanei, tranne per due ragazzi che non la giudicano superficialmente:  Yusuke Kanda e Shin Meguru. La ragazza dietro quella maschera di ghiaccio ha un infanzia difficile, una voce angelica, un'anima sensibile e tutto ciò che desidera sono degli amici, ma per farsi amare dagli altri dovrà capire come tenere a freno il "diavolo" che c'è in lei."



Bene, finalmente una protagonista forte e con un caratteraccio, abbandonate l'idea della  classica ragazzina da shoujo tutto lacrime e dolcezza per trovarvi immersi nella vita di una fanciulla tutto pepe che affronta le cattiverie a testa alta, e dimenticatevi anche di una tormentata storia d'amore, perché prima che spunti fuori quella dovete aspettare che Maria capisca cosa sia l'amicizia.
Ci troviamo così in uno shoujo molto diverso dal solito ed è per questo che lo consiglio. Non solo la protagonista ma anche i personaggi secondari non sono quello che si aspettano tutti a cominciare dai due ragazzi che le ronzano attorno, che in apparenza sembrano ricoprire il classico ruolo del figaccione popolare e il tenebroso associale, ma che dopo l'arrivo di Maria entrambi saranno costretti a far calare il sipario sui finti sorrisi e a togliere le maschere.
Un tema ricorrente all'interno del manga è anche quello religioso a cominciare dalla scuola cattolica che frequentava, alla croce che porta al collo, fino alle canzoni che canta: inni religiosi. Maria ama cantare, e con la sua voce bellissima e cristallina intona spesso inni sacri come "Ave Maria" o "Amazing Grace", molto ricorrenti nel fumetto. Si può  interpretare tutto ciò come una richiesta di "perdono" al cielo, come se il "diavolo" che è in Maria voglia essere liberato e lei perdonata per le colpe del passato che la tormentano.
Questa storia molto profonda è accompagnata da gag comiche di tanto in tanto, ma anche dall'armonia  di disegni curati ed eleganti, davvero un tratto notevole con forti tavole d'impatto per non parlare che la protagonista stessa risalta tantissimo all'occhio sia a colori che in bianco e nero.
Il fumetto è della Flashbook e come si sa costa bastanza, però davvero se avete l'opportunità leggetelo perché è qualcosa di diverso dal solito e nessun tema affrontato è trattato superficialmente.

  • Attualmente la Flashbook ha cominciato a pubblicare un altro fumetto della stessa autrice intitolato "Primo Amore" che sinceramente non ho comprato, ma vedrò al caso di reperire qualche scan se siete curiosi.
  • Durante la sua pubblicazione in Giappone (a partire dal 2007), Devil & Love Song ha scalato le classifiche, diventando uno degli shoujo manga più venduti in quel periodo.


6 commenti:

  1. Sembra un manga interessante.. Devo trovare qualche scan.. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scan in inglese ci sono sicuro, una volta c'erano anche in italiano ma con la pubblicazione penso che poi sono state rimosse!

      Elimina
  2. Come finisce?
    Sistemando camera anno scorso ho scoperto di non aver comprato gli ultimi volumi (anche perché in fume ci sono stati un po' di problemi con la distribuzione della Flash e ora non li tengono proprio più > ormai Habaek lo compro a blocchi annuali, tanto sn giusto 2 volumi quando va bene *fufu*)

    Così l'ho riletto i giorni prima di Lucca 2014, per essere pronta ad andare allo stand della Flash a prendere i 4 volumi mancanti, + le novità, risultato? Non lo tenevano più ahahahah
    Suppongo che non vedrò mai la fine, ma mi rompe avere una serie incompleta con più di metà volumi comprati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. finisce bene, il finale mi ha soddisfatto ;) non sapevo che non lo tenessero più o.o va beh, che pure io quando sono andata al Lucca Comics, nello stand della FlashBook, ho trovato un miseria e quasi niente di ciò che mi interessava prendere

      Elimina
  3. Questo corro a segnarmelo!!!! *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te lo consiglio! A me è piaciuto molto.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...