mercoledì 2 marzo 2016

Recensione: Clematica Shoes Store - Qual è il tuo desiderio?

Buon giorno ♥ come state? Oggi è giornata per una recensione, e quindi eccomi qui a parlavi del volume unico di Mayu Sakai, edito dalla Planet Manga, con il titolo di Clematica Shoes Store.


Titolo: Clematica Shoes Store
Titolo originale: Clematica Kutsuten
Autore: Mayu Sakai
Casa editrice: Planet Manga
Anno di pubblicazione: 2013
Stato: concluso
Volumi: volume unico

"C'è un luogo sulla terra capace di realizzare i tuoi sogni. Una bottega misteriosa e nascosta, confeziona scarpe su misura capaci di far avverare i tuoi desideri più segreti. La porta è sempre aperta, l'artigiano è proprio lì ad attenderti in ogni momento, ma sei sicuro di ciò che vuoi? Rifletti."


Quattro racconti brevi con personaggi diversi e significati diversi. Quattro storie che parlano di amore, famiglia, gelosia e vendetta, vicende dal tratto magico che convergono in un unico luogo: 
Dalla prima storia
una bottega misteriosa dove vengono create scarpe su misura capaci di realizzare sogni e desideri una volta indossate.

Mayu Sakai abbandona le semplici commedie scolastiche, regalandoci un volume unico ricco di magia e mistero, molto più maturo e profondo di qualsiasi sua opera precedente.

Quando si dice "una paio di scarpe possono cambiarti la vita", si pensa subito a Cenerentola, allo scoccare della mezzanotte e ad un sogno d'amore che si avvera. Sakai sensei riprende questo mito, ma si ispira soltanto a quella citazione che ho scritto, perché non abbiamo davanti nessun remake ma un'opera di pura fantasia, in cui davvero l'autrice prova a mettersi in gioco regalandoci qualcosa di diverso e dimostrando che può essere molto di più di una mangaka da commediole scolastiche alla Ribon: Mayu Sakai ha del potenziale per il fantasy. Punto.

Per farvi un breve riassunto delle storie all'interno vi posso dire che la prima ricorda forse vagamente Cenerentola, ma una Cinderella piuttosto steampunk circondata da cyborg, avete presente il romanzo distopico Cinder di Marissa Meyer? Ecco mi ha ricordato un po' quello, ma solo per la protagonista. Penso che sia la storia più leggera e dolce paragonota alle altre.
La seconda è già più thriller e misteriosa, mi ha lasciato un brivido macabro alla fine, e allo stesso tempo mi ha fatto riflettere su quanto possano essere pericolosi i desideri, soprattutto di vendetta. Una storia davvero fuori dagli schemi per Mayu Sakai che mi ha sorpreso molto alla fine.
La terza tratta il rapporto tra fratello e sorella, sicuramente la più triste di tutte quattro, ma il messaggio finale l'ho trovato positivo, e nella malinconia è facile individuare un lieto fine.
La quarta, ed ultima, parla di un rapporto tra sorelle, la primogenita è costretta a sposare un uomo, ma guarda caso la sorella minore è innamorata di costui, così la vicenda di snoderà in un rapporto tra gelosia e invidia che metterà a dura prova i legami famigliari, lasciandoci davvero con l'amaro in bocca.

I disegni di Mayu Sakai sono molto maturi e davvero in tema con la vicenda, niente cose carine e sbrilluccicose con coniglietti ovunque.
L'edizione della Planet Manga è molto curata con tanto di sovracopertina, costa un po' più del normale, attorno ai 7€ ma è un volume unico.
È un volume che alla prima lettura non mi ha detto niente di che, forse l'ho letto anche in fretta, ma quando l'ho ripreso in mano una seconda volta ho capito subito il suo potenziale. Secondo me mette molto alla prova l'autrice. Non ha niente di romantico questo manga, e si allontana un po' dai classici canoni di uno shoujo. Vi invito a provarlo, soprattutto se vi piacciono le opere fantasy e se vi è piaciuto Momo sempre di Sakai sensei.

8 commenti:

  1. Questo l'ho sempre corteggiato, ma non mi sono mai decisa... però la tua recensione mi ha definitivamente convinto! Spero di riuscire a metterci le mani sopra al più presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio davvero ^^ è molto originale

      Elimina
  2. Di quest'autrice non ho mai letto nulla perchè lo shojo scolastico non è il mio genere prediletto, invece il fantasy mi piace molto! Poi i volumi unici fanno spesso gola! Grazie per la segnalazione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego ^^ potrebbe essere un fumetto che fa per te visto che non ti piacciono le classiche commediole shoujo ...quel tocco di fantasy lo rende migliore!

      Elimina
  3. Bellino bellino.. l'ho puntato non appena l'ho visto ma lo devo ancora comprare.. mi devo decidere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio ^^ poi è un volume unico!

      Elimina
  4. Costa un po' per il mio stato finanziario attuale, ma mi ispira.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendi in considerazione che è un volume unico ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...