mercoledì 2 novembre 2016

Annunci shoujo Lucca Comics 2016

Buongiorno ♥ cominciano i consueti post dedicati alla fiera del fumetto più importante d'Italia, il Lucca Comics & Games, a cui ho avuto il piacere di partecipare anche quest'anno (meno male!). Cominciamo subito con le novità, con gli annunci da parte delle case editrici su quali shoujo porteranno in Italia del prossimo 2017, e poi commentiamo un po' insieme.

Planet Manga
Titolo: Shuriken to Pleats
Autore: Matsuri Hino
Uscita: marzo 2017
Volumi: 2 concluso

"A seguito della Restaurazione Meji e dell'abolizione del sistema Samurai, i Ninjia sono costretti a mantenere un profilo basso, a operare nell'ombra con assoluta segretezza. Kirio Mikage è la figlia di una compagnia privata per la sicurezza dietro la quale si nasconde un antico clan Ninja ancora in attività, le cui mansioni sono quelle di proteggere le persone ricche e famose. Sin da piccola è sempre stata addestrata a essere un Ninja mentalmente e fisicamente, circondata da un clima molto rigido. L'unico che le ha dimostrato un po' di affetto è stato un impiegato, un uomo d'affari inglese di nome James G Rod, che l'ha sempre trattata come una figlia, forse perché Mikage gli ricordava la figlia assassinata, insieme alla moglie giapponese, da dei nemici. Rod vorrebbe che Mikage conducesse una vita normale, da studentessa liceale, ma lei è restia a voltare le spalle al clan. Quando però Rod viene ucciso, Mikage scopre che l'uomo ha pagato alla compagnia una somma altissima in cambio della sua libertà, così la ragazza per onorare la sua memoria decide di seguire il suo volere andando a vivere in Giappone come una normale studentessa."

Titolo: Omoi, omoware, furi, furare
Autore: Io Sakisaka
Uscita: estate 2017
Volumi: 4 in corso

"Yuna e Akari sono due ragazze della stessa età molto diverse, che si ritrovano ad essere amiche. Una è timida e introversa, l'altra e spigliata e solare, ma la cosa che le differenzia di più è la loro concezione dell'amore: Yuna è romantica e sogna ad occhi aperti, Akari è più realistica e con i piedi per terra. Accanto a loro, a movimentare le loro vite, ci saranno due ragazzi a condividere con loro pene d'amore adolescenziali: lo svampito Kazoumi e l'affascinante Rio."






Star Comics

Titolo: Bugie d'aprile
Autore: Naoshi Arakawa
Uscita: gennaio 2017
Volumi: 11 conclusa

"Kousei Arima è stato un pianista prodigio fin dalla tenere età, ma la morte della madre lo rese incapace di suonare. Ora Kousei frequenta la terza media e non sa che il suo destino comincerà di nuovo a girare grazie all'incontro con una violinista fuori dagli schemi. Kaori è vivace, energetica, intraprendente e sarà lei la luce che porterà Kousei fuori dagli abissi incoraggiandolo a suonare nuovamente."

Questo manga non è shoujo, ma non posso che consigliarvelo perché è uno shonen molto sentimentale e psicologico, un po' come "A silent voice", insomma è un tipo di shonen che può piacere anche ad un pubblico shoujo. Il manga ha vinto il 37º Kodansha Manga Award come miglior manga shonen nel 2013. Ha una serie animata che ho recensione qui sul blog, e che ha vinto il Sugoi Japan del Yomiuri Shinbun nel 2016. Nel settembre del 2016 è uscito il film live action.

Titolo: Honey
Autore: Amu Meguro
Uscita: aprile 2017
Volumi: 8 conclusa

"Nao Kogure, una ragazza semplice e ordinaria, viene chiamata in disparte da Onigase, un ragazzo dall'aspetto inquietante. La ragazza resta di sasso quando lui le dice "Ti prego, esci con me prima di sposarmi!". Nao è troppo shoccata e terrorizzata per rifiutare, come andrà a finire questa strana storia?" Fonte: www.animeclick.it









Titolo: Tsubaki-chou Lovely Planet
Autore: Mika Yamamori
Uscita: maggio 2016
Volumi: 5 in corso

"Fumi Ohno è una liceale con una situazione famigliare non brillante, è molto povera e a causa dei debiti del padre, vengono entrambi cacciati di casa. Lui si affida a dei conoscenti fuori città per sopravvivere mentre lei decide di diventare la donna delle pulizie di uno scrittore per poter avere un tetto sopra la testa e non dover abbandonare la scuola."







Titolo: Pretty Guardian Sailor Moon
Autore: Naoko Takeuchi
Uscita: prossimamente(?)
Volumi: 10 per la perfect edition

Questo manga non ha bisogno né di trama né di presentazioni, quindi bando alle ciance. A quanto pare la Star Comics ristampa Sailor Moon, già edito qualche anno fa dalla GP Publishing defunta.
La serie verrà ristampata in due versioni, quella classica famosa adottata in precedenza dalla GP, e poi la perfect edition di 10 volumi. Se siete curiosi riguardo la perfect edition curiosate QUI, la vostra Claire ci sta decisamente facendo un pensierino ♥





Commentiamo...
Mi aspettavo più annunci lo ammetto, non sono mai contenta e lo so, ma nonostante alcuni titoli mi soddisfino abbastanza avrei voluto altri. Mettiamola così, in linea generale sono tutti titoli con vendita sicura, niente di troppo nuovo con cui correre il rischio a parte "Bugie d'aprile" che per il momento è l'annuncio che mi gasa di più. Mi aspettavo però almeno  "Akagami ni Shirayukihime" o "Akatsuki no Yona" oppure "Ore monogatari", tra i tre incrociavo le dita per il primo almeno. 
Sono molto felice che la Yamamori torni in Italia, visto che FlashBook aveva perso i diritti avevo paura che ci fossero tempi più lunghi d'attesa per i fan. La Hino non mi fa né caldo né freddo da un po' di anni ma almeno finalmente torna qualcosa che non è l'ennesimo sequel/spin off di Vampire Knight. Per il manga della Sakisaka sono felice anche se, seguendo le scan, non l'ho ancora inquadrato bene, ma tutto sommato mi pare simpatico e i suoi fan impazziranno per l'annuncio. 

Ma la FlashBook? JPOP? Goen? La JPOP ha annunciato davvero molti manga ma nemmeno l'ombra di uno shoujo, zero, niente e ammetto che sono rimasta piuttosto delusa.

Voi cosa ne pensate di questi annunci? Quale shoujo vi ispira di più e non vedete l'ora di avere?

10 commenti:

  1. Sono molto delusa per i pochissimi shojo annunciati ( Cioe' la planet solo due!!!). Per Fortuna la star comics che ha portato tsubaki Chou lonely planet della mia mangaka preferita!sono contenta anche x honey e x quello della sakisaka!pero' ripeto troppi pochi annunci...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sono d'accordo, speravo in almeno qualche altro manga della Planet o almeno in qualche seria novità. Invece ci ritroviamo con sempre lo stesso giro di mangaka ._. La Star è quella che ha mi ha soddisfatta di più: Mika Yamamori torna in Italia ♥

      Elimina
  2. dunque, quello della matsuri e honey mi ispirano poco pochissimo. diciamo che preferisco aspettare di leggere qualche commento, poi si vede. sailor moon ce l'ho già e un'edizione mi basta XD
    omoi, omoware, furi, furare, tsubaki-chou lonely planet e bugie d'aprile li prenderò tutti (dell'ultimo ho visto l'anime e mi è piaciuto moltissimo).

    ti consiglio anche - e tantissimo! - our little sister, di akimi yoshida. per me questo è stato il più bell'annuncio di sempre *_*

    flashbook ormai pubblica pochissimo e quasi esclusivamente bl. goen tanto di guadagnato che non annunci niente, cerchi di finire l'immane quantità di roba che ha bloccato, j-pop che non pubblica shoujo mi fa solo un favore, le sue edizioni, per quanto belle, sono carissime e i tempi non sono mai troppo regolari, quindi meno roba fa che mi interessa e meglio è.

    anche a me dispiace un sacco per shirayuki hime e yona (però sono troppo felice per la yoshida per rimanerci davvero triste XD), però continuo a dire che è solo questione di tempo! se non sbaglio anche a mantova fanno annunci, magari questi preferiscono annunciarli lì: lucca ha troppa risonanza e si sa che il picchiotutti e il culitette tira molto di più di ohaccorgitidimesenpai! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah geniale la tua ultima frase XD diciamo che come sempre lo shoujo è un po' sottovalutato e invece di portare qualche bella novità si punta su autrici che vendono sicuro, della Hino ho la nausea e avrei fatto anche a meno del suo ultimo manga, e per quanto apprezzi la Sakisaka potevano aspettare un po' anche se uscirà appena estate 2017, potevano fare qualche annuncio in inverno o primavera.

      La FlashBook che non pubblica più shoujo mi deprime ç__ç costava lo so ma adoravo le sue edizioni, adoravo i titoli che portava e stranamente le uscite erano quasi (quasi) decenti. Anche la JPOP insieme alla GP agli inizi portava bei titoli, ora niente. Alla fine i prezzi sono tutti alti, chi ha la sovraccoperta un euro in più, e quelli senza hanno ormai raggiunto i 4.50€...

      Elimina
    2. anche io prendevo un botto di roba flashbook, ho ancora tre serie da finire!!!
      però sinceramente, se adesso compro più da star e planet sono ancora più contenta. risparmio e trovo i volumini più facilmente.
      spero che torni anche maki usami >_<

      Elimina
  3. Oh mamma, quanta roba! E io non ho un soldo!
    Della Matsuri ho letto tutto il leggibile prendendo anche delle delusioni ai tempi in cui ero intrippatissima con VK (sigh... avesse mantenuto le promesse...). Il suo stile mi piace molto, però mi sa che prima di lanciarmi su un altro suo manga darò un'occhiata alle scan.
    La Sakisaka dopo Ao Haru Ride mi attira, ma anche lei soprattutto per lo stile. Forse invece di impelagarmi su di una nuova serie farei meglio a provarne una vecchia, conclusa e già recensita.
    E di questi mi attira da matti anche Sailor Moon, visto che non ho mai finito di leggere il manga originale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, sembra forse tanta roba ma sinceramente niente che meriti pienamente.Forse il manga che merità di più è Bugie d'aprile ;) Anche a me Sailor Moon attira molto *.* sarebbero solo 10 volumi in una edizione bellissima (di cui ammetto mi preoccupa il prezzo!)

      Elimina
  4. A pelle non mi attira nessuno in particolare, anche se tempo fa lessi strobe edge e lo apprezzai abbastanza ^^ Mia sorella penso abbia puntato quello della Sakisakae quello della Yamamori, quindi eventualmente scroccherò da lei :P
    Noto che Matsuri Hino ha un debole per le protagoniste apatiche XD Sailor Moon lo lessi in prestito da un'amica tempo fa, ma non mi ha mai fatta impazzire, quindi non penso che prenderò queste edizione.
    speravo anche io in Akatsuki no Yona perchè ho terminato l'anime di recente ed è molto carino! E' un peccato che da noi non sia ancora arrivato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono tanti shoujo di "punta" in Giappone e da noi non arriva niente D: brava la sorella comunque, ha puntato i pezzi migliori. Per te che non sei amante degli shoujo sdolcinati ti consiglio lo shonen che ho citato :)

      Elimina
    2. Ci sono tanti shoujo di "punta" in Giappone e da noi non arriva niente D: brava la sorella comunque, ha puntato i pezzi migliori. Per te che non sei amante degli shoujo sdolcinati ti consiglio lo shonen che ho citato :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...