lunedì 6 novembre 2017

Annunci shoujo Lucca Comics & Games 2017!

Buongiorno ♥ la fiera più famosa e chiacchierata d'Italia è appena passata e su Dipendenza da Shoujo inizieranno i consueti post after Lucca. Cominciamo prima di tutto con gli annunci delle case editrici italiane e le loro future pubblicazioni previste per il 2018, approfondiamo quindi i titoli che già vi ho fatto conoscere sulla pagina Facebook al volo durante la manifestazione ancora in corso.

Planet Manga
Titolo: Amami lo stesso R
Autore: Aya Nakahara
Uscita: febbraio 2018 (con cadenza trimestrale)
Volumi: 2 in corso

Serve la trama? Amami lo stesso si è fatto amare parecchio negli ultimi anni e si è concluso l'agosto scorso con dieci volumi, ma a quanto pare le avventure di Shibata e Kurosawa non sono finite. Nakahara sensei ha lanciato un sequel ed era prevedibile che prima o poi, la Planet Manga lo avrebbe portato qui da noi.
L'uscita è prevista per febbraio 2018 e ogni volume verrà rilasciato ogni 3 mesi. Ecco, proprio questa scelta di pubblicazione mi ha fatto riflettere un po': c'era davvero tanta fretta per portare questo josei in Italia visto che uscirà ogni morte del papa? 
Era un titolo prevedibile, non lo metto in dubbio, ma visto che in Giappone sono usciti appena 2 volumi, si poteva aspettare un po'. (e lo stesso ragionamento l'ho fatto per il sequel di Card Captor Sakura che molti si aspettavo dalla Star Comics e invece niente: per me è meglio così)



Titolo: Devils' Line
Autore: Ryou Hanada
Uscita: febbraio 2018
Volumi: 10 in corso

"Tsukasa, una normale studentessa universitaria, un giorno viene attaccata da un vampiro fuori controllo e salvata dal mezzo vampiro Anzai. Anzai è membro di un organizzazione segreta specializzata nel contrasto dei crimini perpetrati dai vampiri nella città d Tokyo. Dopo questo episodio Anzai, non riesce staccarsi da Tsukasa e continua a vegliare su di lei. Tra i due nasce uno stretto legame che mette a dura prova il mezzosangue, il quale aveva giurato a se stesso di non bere mai sangue umano…" Trama: http://www.mangaforever.net/

Al momento dell'annuncio solo alla fine ho scoperto che stavo parlando di uno shoujo (perché lo hanno etichettato così alla fine della sua presentazione), di primo impatto non ho proprio capito il genere (infatti è pubblicato su una rivista seinen). Ammetto che non lo conosco e non l'ho mai sentito, e nonostante la trama mi intrighi, i disegni proprio no. Tra l'altro a luglio scorso è stata annunciata anche una futura trasposizione anime del fumetto. Voi lo conoscete? Sono curiosa di qualche parere.


Titolo: Anna dai capelli rossi + Anne no seishun + Anne no aijou
Autore: Yumiko Igarashi 
Uscita: primavera 2018
Volumi: 3 conclusa + 2 volumi unici

"Anna Shirley ha 11 anni ed è orfana, il suo più grande desiderio di avere una casa e una famiglia che l’ami diventa realtà quando viene adottata da una coppia di anziani fratelli. Anna perciò diventa la figlia adottiva dei fratelli Cuthbert: fin dall'inizio darà non pochi grattacapi ai suoi nuovi genitori."

A Planet Manga piacciono tanto le ristampe o le riedizioni, infatti oltre a riportare altri due manga pubblicati in precedenza da case editrici fallite, ristampano anche lo storico Anna dai capelli rossi, proprio nel periodo in cui andrà in onda su Netflix la seconda stagione della serie tv.
Oltre a ristampare la serie originale, già edita dalla Planet Manga anni fa, verranno pubblicati due volumi unici inediti che percorrono la vita di Anna verso l'età adulta. È davvero una ristampa che non potete lasciarvi scappare, soprattutto le amate Igarashi sensei e i disegni dal sapore vintage.



Star Comics


Titolo: Yona, la principessa scarlatta
Autore: Mizuho Kusanagi 
Uscita: settembre 2018 (?)
Volumi: 24 in corso

"Figlia di un imperatore e cresciuta nella bambagia, fra ogni sorta di lusso e agio, Yona, splendida sedicenne dai capelli del colore dell’alba, vede la sua vita stravolta quando l’amato cugino, col supporto dell’esercito, effettua un golpe inatteso, uccidendo il monarca e insediandosi sul trono. La ragazza è così costretta a mettersi in fuga con il generale So Hak, l’unico militare rimasto fedele a dispetto di un’apparente spocchia e insolenza. Insieme affronteranno un viaggio alla ricerca dei “dragoni protettori”, personaggi leggendari il cui supporto potrebbe consentirle di riprendersi il trono e vendicare la sua famiglia." Trama: http://www.mangaforever.net/

Star Comics ci concede un solo shoujo, ma un annuncio bomba in tutti i sensi. Noi shoujo lover abbiamo davvero rotto molto alle case editrici per questo fumetto, e finalmente abbiamo conquistato la vittoria. Quindi nonostante sia stato annunciato solo questo shoujo, non mi lamento e neanche voi dovreste. Akatsuki no Yona ha avuto un enorme successo negli ultimi anni anche grazie alle sue serie anime. Uno shoujo manga diverso, che mescola il fantasy con atmosfere storiche.


JPOP
Titolo: Kakukaku Shigajika
Autore: Akiko Igashimura
Volumi: 5 completo

"Vincitrice dei premi Manga Taisho e Japan Media Arts Festival, quest’opera autobiografica in cinque volumi racconta il percorso intrapreso dell’autrice per coronare il suo sogno di diventare mangaka. Dall’incontro con un severo professore di disegno che le cambierà la vita, ai faticosi anni di “doppia vita” (impiegata di giorno, fumettista dall’incerto futuro di notte), fino ai primi successi. Una preziosa testimonianza." Trama: https://www.animeclick.it/

Nuovo josei dalla matita di Igashimura sensei autrice del già bizzarro e famoso Kuragehime - La principessa delle meduse. Sono entusiasta di questo annuncio, forse è quello che preferisco perché questa mangaka è geniale, con un umorismo e una sensibilità tutta sua. È un josei che ha avuto parecchio successo in Giappone quindi vi consiglio di tenere d'occhio questo titolo. Brava JPOP!!



Titolo: Horimiya
Autore: Hero e Daisuke Hagiwara
Volumi: 11 in corso

"Hori può sembrare un'ordinaria adolescente, ma in realtà è una persona completamente diversa dopo la scuola: in assenza dei suoi genitori lavoro-dipendenti, Hori è stata come una madre per il fratellino sin da quando era piccola. Tra il prendersi cura del fratello, sfamare entrambi, e sbrigare le faccende domestiche, non ha molto tempo per una normale vita da adolescente. Un giorno incontra qualcun altro che non è quello che sembra a scuola: un tranquillo, occhialuto ragazzo di nome Miyamura. Le aveva dato l'impressione di un topo di biblioteca, e forse di un otaku, ma Hori non poteva sbagliarsi di più. Al di fuori della scuola, Miyamura è un ragazzo socievole con una marea di piercing e per giunta non è nemmeno molto bravo nello studio. Ora i due hanno qualcuno con cui condividere le due metà celate della propria vita!" Trama: https://www.animeclick.it/

Questa opera è eticchettata come shonen, ma secondo me è uno di quei fumetti che può rientrare anche nei gusti di chi ama gli shoujo. Siamo di fronte ad una commedia scolastica dove i protagonisti non sono quello che sembrano, entrambi hanno una doppia faccia, un po' come in Le situazioni di lui e lei oppure Switch Girl. Mi incuriosisce, voi lo conoscete?


Questi sono tutti gli annunci shoujo (spero di non aver dimenticato niente) di questa edizione del Lucca Comics & Games 2017. Cosa ne pensate? Vi aspettavate qualcosa di diverso? Io forse mi aspettavo la mini serie fantasy della Tanemura conclusa di recente, forse era l'unico titolo in cui davvero ci speravo, anche se la Planet Manga mi ha un po' delusa a dire il vero. Per la Star Comics, niente da ridere: ci hanno dato ciò che volevamo, e ricordiamoci che a marzo 2018 pubblicheranno anche Ore Monogatari, un titolo non da poco. Aspetto i vostri commenti ♥

2 commenti:

  1. Horimija è bellissimo!! Ho letto le scan e me ne sono innamorata. Non vedo l'ora che esca!!! Lui è come dire...alternativo e dolcissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami di aver notato appena adesso questo tuo commento! Non conosco Horimija, quindi cercavo giusto un parere :) grazie!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...